Damian Boggio
(Argentina)
Milonga 31 ottobre 2015
Seminario di musicalità 1° Novembre 11,30/ 13,00
Musicalizador Damián Boggio
Introduzione alla “musicalizacion” nelle milonghe e negli eventi di tango.
1. Musicalizador o tango DJ?
Concetto e funzione del responsabile de la musicalizazione in una milonga. Professionista o fai da te?
Arte o metodo?
2. Concetto di milonga. Que musica suonare in una milonga.
Milongas a B A e Milongas nel mondo.
3. Come è cambiato il modo di musicalizzare e i supporti musicali:
Dischi in pasta e in vinile - cassette – CDs – computer ipod
4. Domande. Conclusioni.
Who is?
( 1972 - Buenos Aires, Argentina )
Studente di Scienze della comunicazione dell’Università di Buenos Aires ( non diplomato).
Comincia con il tango quando ancora era studente di musica al Conservatorio “Manuel de Falla” di Buenos Aires,
agli inizi degli anni novanta, dopo una breve apparizione nel film “
Sus ojos se cerraron” che raccontava la vita di Carlos Gardel.
Il suo primo maestro di tango è statoPablo Repún, in un centro culturale del quartiere “Flores”, della citta di Buenos Aires.
Musicista e compositore. Dal 1999 musicalizza e organizza milonghe. Tango dj delle milonghe storiche: “Salón Canning”,
“La Nacional”, “El Beso”, “Porteño y Bailarín”, e altre. Tutto questo fra il 2000 e 2006.
Tutto è cominciato nel 1999, dopo un viaggio in Italia.
Quando ritorna a Buenos Aires organizza con un professore dell’
Universidad de Buenos Aires una milonga in una vecchia casa della meta’
del secolo diciannovesimo, situata in via Brasil, quartiere Parque
Patricios. La chiamano “Tangresión”.
Nello stesso periodo nasce l’amicizia con Pedro “el indio” Benavente, che lo invita ad organizzare con lui da prima una milonga
e poi anche una peña folklórica, dove si esibiranno artisti come León
Gieco, Rodolfo Mederos, Suna Rocha, Ramón Ayala, Jorge Marziali e altri.
In questa sede allestisce una esposizione di copertine di vinili e foto
di persone e personaggi che ha sempre ammirato: Carlos Gardel,
The Beatles, Luis Alberto Spinetta, Mafalda, Piazzolla, Gandhi, Woody
Allen e di Teodoro Adorno, del quale è stato costretto a leggere
durante i suoi studi universitari. La milonga e la peña folklórica
venivano organizzate al Salon
di
un Sindacato più conosciuto come “El Gallito”, nella via Moreno, a
pochi passi dalla Avenida Entre Ríos, quartiere
Congreso.
Dal 2000 comincia a lavorare in progetti e luoghi del Parakultural:
“Salón Canning”, "La Flor de Boedo", etc
Una notte di ottobre del 2001 Pablo Banchero, della milonga
“La Nacional”, gli propone di essere il suoTango DJ. Pochi mesi dopo
anche “las morochas” Gabriela e Jimena, e il “porteño” Carlos Stassi e
il “bailarín” José Garófalo lo invitano a musicalizzare nella “Milonga
de las Morochas” e “Porteño y Bailarín” rispettivamente.
|